MERCATO IMMOBILIARE A CESENA: IN CALO IL QUARTO TRIMESTRE

Cesena, così come la cugina Forlì, chiude il 2022 immobiliare in crescita nel numero di compravendite portate a termine: vi è comunque da segnalare una contrazione nel quarto trimestre dell'anno, che fa registrare un calo rispetto al medesimo periodo del 2021.

Nonostante i primi tre trimestri del 2022 mostrassero una crescita costante per Cesena, il quarto trimestre ha tradito questa tendenza positiva con una leggera diminuzione nel settore immobiliare. Tuttavia, va notato che rispetto all'intero anno 2021, le compravendite nel 2022 sono aumentate del 2,5%.

Le statistiche dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) mostrano che anche il mercato immobiliare italiano ha registrato una crescita del 4,8% rispetto al 2021, ma ha subito una riduzione delle transazioni nel periodo tra ottobre e dicembre. Infatti, confrontando gli ultimi due trimestri del 2021 e del 2022, si nota una flessione del 2,1%, corrispondente a oltre 4000 compravendite in meno.

Per avere una visione più dettagliata, analizziamo come si sono comportate le diverse zone della penisola. Le uniche aree che hanno registrato una crescita positiva tra ottobre e dicembre sono le isole, con un aumento del 5,1% nel mercato residenziale. Gli altri territori, invece, hanno tutti attraversato una fase di declino. Le regioni del Nord-Est sono le più colpite, con una diminuzione del 5,1%, seguite dal Centro Italia con una diminuzione del 3,8% e dall'area che comprende le regioni del Nord-Ovest, che registra un calo dell'1,8%. Infine, troviamo il Sud Italia, con un calo leggero del 0,2%, simile alle zone precedenti ma meno accentuato.

Passando ora ai numeri specifici del mercato immobiliare residenziale nella regione e nella città di Forlì e provincia, notiamo quanto segue.

Il mercato residenziale in Emilia-Romagna.

Nel 2022, il mercato residenziale dell'Emilia-Romagna ha registrato un aumento delle compravendite rispetto all'anno precedente, in linea anche con il mercato nazionale, con un incremento del 1,9%. Tuttavia, nel quarto trimestre, si è verificato un calo del 5,6%, in sintonia con l'Italia e come vedremo anche con Forlì.

Più precisamente, nei mesi di ottobre-dicembre sono state effettuate 19.089 compravendite, rispetto alle 20.228 dello stesso periodo dell'anno precedente, con una differenza di oltre 1000 scambi.

Cesena in calo nel quarto trimestre.

Cesena ha vissuto una fase di contrazione nel quarto trimestre dell'anno, invertendo così la tendenza positiva di crescita che si era verificata fino a quel momento. Nei mesi di ottobre-dicembre del 2022, la città ha registrato un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una differenza di poco meno di 50 immobili.

Questi dati sono confermati sia dalle compravendite della città che da quelle della provincia. Nel capoluogo di provincia, si osserva una piccola perdita del 1,1%, corrispondente a soli 5 abitazioni in meno rispetto al quarto trimestre dell'anno precedente. D'altra parte, nei comuni della provincia si registra una decrescita del 3,7%. Questa percentuale si allinea al calo generale del mercato immobiliare nazionale nelle aree dei comuni minori, che coincide con una diminuzione del 2,6%.